IdentiPack Osservatorio Etichettatura Ambientale è un progetto di CONAI e GS1 Italy.
Ha l’obiettivo di monitorare la presenza delle informazioni ambientali inerenti agli imballaggi che vengono riportate sui packaging dei prodotti per favorire la conoscenza del mercato, interpretare l’evoluzione dei consumi e offrire alle aziende strumenti di analisi e stimoli utili per la definizione di scelte imprenditoriali strategiche e sostenibili.

CONAI

CONAI è il Consorzio – privato, senza fini di lucro, espressione paritetica di produttori e utilizzatori di imballaggi, perno del sistema nazionale di gestione degli imballaggi – che, con più di 740.000 consorziati, garantisce il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero a livello nazionale.
A CONAI spetta il compito di ripartire tra i produttori e utilizzatori gli oneri relativi ai servizi di gestione dei rifiuti di imballaggio, secondo il principio della responsabilità condivisa e di “chi inquina paga”.
Per adempiere a questi compiti, CONAI indirizza l’attività dei 7 Consorzi di filiera, rappresentativi dei materiali utilizzati per la produzione di imballaggi, che operano per il ritiro e l’avvio a riciclo/recupero sull’intero territorio nazionale dei rifiuti di imballaggio nei diversi materiali.
CONAI e i sistemi autonomi promuovono un accordo di programma quadro su base nazionale con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’Unione delle province italiane (UPI) o con gli Enti di gestione di Ambito territoriale ottimale, al fine di garantire la copertura dei costi derivanti dai servizi di raccolta differenziata, di trasporto, di operazioni di cernita e di altre operazioni preliminari dei rifiuti di imballaggio, nonché le modalità di raccolta degli stessi rifiuti ai fini delle attività di riciclaggio e di recupero.
Per supportare le imprese sui temi dell’ecodesign del packaging, CONAI promuove Pensare Futuro, un progetto che racchiude strumenti di ecodesign, linee guida e iniziative per accompagnare le imprese nel loro percorso verso la sostenibilità.
www.conai.org

GS1 ITALY

Quelli del codice a barre, il linguaggio globale per la trasformazione digitale.
A partire dall’introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l’organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce 40 mila imprese in tutti settori chiave.
Le aziende devono oggi affrontare uno scenario in fortissima trasformazione: quello dei comportamenti dei consumatori abilitati dal digitale.
Il consumatore contemporaneo confronta prezzi e informazioni in un dialogo ininterrotto tra online e offline. Legge, scrive e condivide recensioni e opinioni muovendosi tra molteplici canali. E soprattutto, sceglie i brand e i prodotti più trasparenti, responsabili e sostenibili.
GS1 Italy mette a disposizione i sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR e un sistema di servizi di data management che permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza e ridurre i costi. In breve, permettono di semplificare e accelerare la trasformazione digitale.
Le soluzioni e i servizi GS1 Italy aiutano le imprese nella costruzione di un nuovo patto di fiducia con i consumatori.
www.gs1it.org